Un modo nuovo di vedere la corsa. Un viaggio in un mondo, quello del running, che all’apparenza sembra sempre uguale nel tempo, ma che invece continua a evolversi. Ed è per questo che diventa sempre più importante informarsi, scoprire, conoscere. Saper correre è il segreto di tutto. Per farlo la prima cosa da riporre nell’armadio è il “fai-da-te”, che porta a un ridimensionamento di qualunque obiettivo, se si è fortunati, e ad antipatici stop dovuti a infortuni in tutti gli altri casi.
Questo libro insegna a correre bene e nasce, nella mente dell’autore, con un grande duplice obiettivo: riuscire a far appassionare alla corsa chi ancora non lo è e aiutare chi può già contare su una certa esperienza a migliorare le proprie prestazioni.
Dalla tecnica di corsa alle metodologie di allenamento, dal riscaldamento allo stretching, ma non solo. C’è spazio e tempo anche per spiegare tutto ciò che può fare la differenza ma che spesso non viene applicato: la corretta respirazione, gli esercizi per aumentare la forza, gli strumenti tecnologici al servizio del runner, i test da svolgere… Per poi mettere tutto in pratica nel programma di training, ricco di consigli e completo di tabelle sviluppate su tre livelli: principiante, intermedio e avanzato. Per le distanze assolute protagoniste di queste pagine: la 10 e la 21 km.