Per non partire troppo forte e finire per schiantarsi con il muro consiglio di gestire i primi km della gara ad un ritmo di qualche secondo più lento rispetto al passo gara di riferimento.
Nutrizione
Se prendessimo un’automobile senza il pieno di benzina non andremmo lontano, lo stesso vale per la Maratona!
Uno dei limiti principali di una distanza cosi lunga sono le riserve di glicogeno, una volta esaurite il nostro sistema energetico diventerà meno efficiente e la fatica aumenterà notevolmente.
In questo caso il consiglio più importante che posso darti è di affidarti ad un bravo nutrizionista sportivo che saprà indicarti l’alimentazione e l’integrazione più adatta a te. Essendo un tema molto complesso in questo articolo ci tengo solo a fornirti alcune linee guida:
Per ottenere le migliori prestazioni è necessario arrivare alla partenza con le riserve piene di glicogeno, per questo motivo è strategia comune nelle 24-48 ore prima della competizione aumentare l’introito di carboidrati, soprattutto negli ultimi 2 pasti prima della gara: la cena e la colazione, quest’ultima ci permetterà di ripristinare le riserve consumate durante la notte.
Purtroppo anche se partissimo con il pieno di energie non integrando bene gli zuccheri durante la gara rischieremmo comunque di esaurire le riserve di glicogeno e di avere un calo della prestazione. La soluzione adottata dalla letteratura scientifica è quella di prevedere un’integrazione durante la gara introducendo tra i 20 e i 60gr di carboidrati ogni ora di corsa, ognuno è libero di scegliere l’alimento più adatto anche se la tendenza degli ultimi anni è quella di affidarsi a dei carbo-gel.
Ultimo aspetto da non sottovalutare riguarda l’idratazione, soprattutto in giornate calde o durante i cambi di stagione. In gare cosi lunghe c’è il rischio di disidratarsi, cosa che comporterebbe l’aumento della fatica e il rischio di crampi muscolari. Anche in queste situazioni è opportuno muoversi d’anticipo prevedendo una corretta gestione dei liquidi ed un’integrazione di sali minerali prima e durante la gara.