Esistono decine di modi per strutturare un lunghissimo pre-maratona, in questo articolo li suddividerò in 4 macro categorie:
Lungo Lento
Il lungo lento è la tipologia più comune ed utilizzata. Prevede di correre un 75-85% della distanza gara ad un ritmo di fondo aerobico. Il ritmo di fondo è sostanzialmente un ritmo al di sotto della nostra soglia aerobica, c’è chi decide di correre ad un ritmo tra il 75-80% della propria FC Max e chi invece sceglie di utilizzare il passo al km mantenendosi dai 30 ai 45 secondi più lenti dell’ipotetico passo Maratona.
Questo tipo di lungo è consigliato principalmente a chi deve affrontare per la prima volta la distanza regina o ai runners che non hanno ancora consolidato la propria base aerobica.
Tempo Run
La Tempo Run è la tipologia preferita dagli atleti Keniani, i quali preferiscono correre i lunghi ad un ritmo costante, solitamente tra i 5 e i 15” più lento del passo Maratona.
E’ consigliabile impostare il lunghissimo in modalità tempo run solamente se si ha un’ottima base aerobica o se si arriva da preparazioni di gare più lunghe come ultramaratone o ultratrail e si necessita di velocizzare il passo.
Ritmo Maratona
La specificità è fondamentale per allenare qualsiasi distanza, inclusa la Maratona, per questo motivo molti coach ed atleti amano correre intervalli a ritmo gara per condizionare il corpo a quel tipo specifico di sforzo.
In questo allenamento i km a passo Maratona possono essere raggruppati, ad esempio nella parte centrale o nella parte finale, oppure frazionati all’interno dell’allenamento ed alternati a tratti corsi a ritmi di fondo.